Sperma
A quale velocita' va il seme ?
Lo sperma di per sé non ha la capacità e la velocità tali da consentirgli di raggiungere l'ovulo, se non previa attivazione da parte di una sostanza, denominata progesterone, che consente di mettere il "turbo" ai gameti e di spingerli a muoversi con la velocità necessaria a raggiungere la meta.
Grazie a questa scoperta, si può aprire la strada a trattamenti contro la infertilità maschile o verso un contraccettivo unisex.
Stando a quanto rilevato dai ricercatori americani, infatti, lo sperma sarebbe dotato soltanto di una limitata capacità di movimento iniziale. Alla fine, la dott.ssa Melissa R. Miller e colleghi sono riusciti nell'intento, dimostrando che l'interruttore attivato dal progesterone è un recettore chiamato ABHD2, che si trova sulla membrana esterna dello spermatozoo.
Quando lo spermatozoo arriva nell'apparato riproduttivo femminile non ha la forza per arrivare autonomamente a fecondare l'ovulo, se non grazie a questo recettore attivato dal progesterone.
I contraccettivi unisex potrebbero essere infine assunti indifferentemente sia dall'uomo sia dalla donna grazie al fatto che andrebbero ad incidere sul progesterone, impedendogli di attivare il recettore che spinge poi gli spermatozoi a dirigersi verso i gameti femminili.
Vedi anche : Sperma e cibo Massimo Maspero Sperma Sperma Quando sono fertile Infertilita' Il periodo fertile Colesterolo e fertilita' Spermatozoi infertilita’ Sesso e fertilita' .