Candida e candidosi
La candida albicans è un fungo saprofita
appartenente alla famiglia dei Saccaromiceti. Normalmente si trova nel cavo orale, nel tratto gastrointestinale e nella vagina. Esso svolge un ruolo rilevante nella digestione degli zuccheri mediante un processo di fermentazione.
In alcuni casi può diventare patogeno, dando origine ad una vera e propria infezione, che colpisce sia gli uomini che le donne. Tutto ciò può avvenire a causa di diversi fattori, come la presenza di malattie che debilitano l'organismo, l'abuso di alcool e di fumo, l'uso di antibiotici, che riducono la flora batterica utile per l'individuo. Anche il diabete mellito, lo stress e la mancanza di esercizio fisico possono essere delle cause scatenanti.
I sintomi della candidosi nella donna si manifestano con prurito intenso, lesioni dell'uretra, bruciore nel momento dell'urinare e la produzione di perdite biancastre.
Quando la candidosi colpisce l'apparato genitale maschile, si possono avere arrossamento, formazione di chiazze rossastre, che normalmente bruciano e danno prurito e sono localizzate soprattutto sul glande e sul prepuzio.
La possibilità di contagio è molto alta proprio attraverso i rapporti sessuali. Fino ad un certo punto la candida non provoca alcun fastidio, ma all'improvviso può dar luogo a manifestazioni sintomatologiche fastidiose. Questo accade soprattutto quando si abbassano le nostre difese immunitarie, a causa dello stress o di una cura antibiotica protratta nel tempo.
La prevenzione della candidosi può essere attuata stando molto attenti all'igiene, lavandosi uno o due volte al giorno e utilizzando sapone e detergenti adatti.
L'igiene intima deve essere curata in questo modo e si deve cercare anche di non indossare abiti stretti o biancheria sintetica, che tendono a ridurre la traspirazione della pelle.
E' utile indossare biancheria intima di cotone, che non intrappola l'umidità e non impedisce la circolazione dell'aria. Dopo aver praticato il nuoto o l'esercizio fisico in generale, è fondamentale cambiarsi velocemente il costume o gli abiti sudati.